ATS
Acronimo di Applicant Tracking System, è un software in grado di gestire tutte le fasi di recruiting in azienda e di organizzare i dati dei candidati.

Absolute Rating
Chiamato anche absolute ratings system, è il metodo utilizzato per valutare le prestazioni del singolo candidato: questo modello non prevede confronti altri dipendenti del settore ma considera l’entità individuale del lavoratore.

Behavioral Observation Scales (BOS)
Detta anche BOS, è una tecnica usata per valutare le prestazioni di un dipendente e che può funzionare anche come parte di un processo di valutazione più ampio. A partire da alcuni compiti chiave identificati per un certo lavoro, si misura la frequenza con cui il dipendente si comporta nel modo richiesto per quel dato compito chiave.

Background investigations
con questa espressione si indica il processo di convalida di tutti i dati, le informazioni, le referenze e le interviste che un candidato inserisce nel proprio curriculum e che poi consegna ad un potenziale datore di lavoro.

Constructive dismissal
La Constructive dismissal (o termination) avviene quando un dipendente si dimette a causa di un ambiente di lavoro ostile, creato dal suo datore.

Candidate Journey
è il termine che descrive il percorso di una persona in cerca di lavoro. Consiste in 6 fasi: Awareness, Consideration, Interesse, Application, Selezione e Assunzione.

Downsizing
Termine che indica la riduzione permanente del proprio organico da parte di un’azienda, con conseguenti licenziamenti e ricorso ad ammortizzatori sociali.

Discipline Interview
È l’espressione con cui si definisce l’incontro tra un manager dell’azienda e un dipendente della stessa, per parlare/discutere di una condotta ostile o di un errore perpetuato/duraturo nel tempo da parte del lavoratore

Effetto alone
Errore di valutazione in fase di selezione di un candidato.
Descrive la tendenza del recruiter a concentrarsi su una caratteristica, positiva o negativa, dell’intervistato, per poi estenderla a una valutazione globale dell’individuo.

Employee Engagement
Indica il grado di coinvolgimento dei dipendenti nelle dinamiche aziendali. é la passione per il proprio lavoro, la dedizione ad esso.

Forced ranking
Controverso sistema di valutazione dei dipendenti, per cui il rendimento sul lavoro di ogni individuo viene misurato mettendolo a paragone con i colleghi e non con i classici parametri standard.

Factor comparison method
È il processo usato dalle risorse umane per valutare e comparare differenti candidature. Attraverso fattori quali educazione, esperienze, skill e qualifiche si identifica il miglior candidato a cui dare il lavoro.

Guerra per i talenti
Questa espressione indica la forte competizione che può innescarsi tra più aziende che vogliono assumere e poi mantenere tra le proprie risorse umane dei talenti, ossia di quei profili professionali particolarmente validi che apportano un vantaggio competitivo rapido alle imprese.

Graphic rating scales
È un metodo di valutazione grafica delle prestazioni di un candidato: la persona viene valutata rispetto a un elenco di tratti o comportamenti ritenuti importanti e rilevanti per l’effettiva efficacia di prestazioni e produttività. La scala di valutazione aiuta i datori di lavoro a quantificare i comportamenti mostrati dai candidati.

Head hunter
Nel gergo aziendale e delle HR, si definisce Head hunter chi per lavoro ricerca conto terzi personale altamente qualificato.

Hiring
Con questo termine si indica il processo di ricerca e di assunzione di personale da parte di una azienda.

Insourcing
La pratica per cui un’azienda decide di coprire una posizione vacante spostando di ruolo uno dei suoi dipendenti, già precedentemente assunto per un ruolo diverso.

In-basket technique
È uno strumento di valutazione per le assunzioni, che ha lo scopo di testare e determinare quanto i candidati svolgano bene specifiche attività entro un periodo di tempo prestabilito.

Job-hopping
Il termine indica il fenomeno sempre più diffuso per cui si cambia lavoro più frequentemente, in media ogni due anni, spostandosi di occupazione in occupazione.

Job sharing
Con questa espressione si indica l’accordo con cui due lavoratori condividono lo stesso posto di lavoro, assumendo congiuntamente le responsabilità di un’unica entità lavorativa.

Job posting
Indica il processo di pubblicazione di offerte di lavoro: le aziende diffondono la notizia di posizioni lavorative aperte presso i propri stabilimenti, puntando all’assunzione di forze nuove.

Killer question
Una Killer question (“domanda killer”) è una domanda posta a un candidato durante un colloquio, la cui risposta potenzialmente può escludere l’intervistato stesso dal processo di selezione.

KSAs
È l’acronimo per knowledge, skill, abilities: con questa sigla si intende un elenco di qualifiche e abilità personali che vengono richieste al candidato per una determinata e specifica posizione lavorativa.

Lateral recruitment
Indica un particolare processo di assunzione per cui un’azienda ricerca un candidato già professionista nel suo ruolo e in genere proveniente da un’altra azienda leader del settore di competenza scelto.

Mirroring
Errore valutativo in fase di colloquio, per cui il selezionatore potrebbe tendere a scegliere solo in base ai propri valori e cultura, senza concentrarsi sulle effettive competenze o sul ruolo da ricoprire.

Multiple cut-off model
in questo modello della selezione del personale un candidato per un lavoro deve raggiungere un minimo punteggio in ciascuna di diverse prove di competenza per poter essere assunto.

Network informale
Ogni tipo di relazione che viene a crearsi in azienda che sia di tipo informale, non dipendente dalla gerarchia ufficiale interna.

NGT
È l’acronimo che indica i nominal group technique, dei lavori di gruppo che hanno come focus l’identificazione di un problema, la ricerca di soluzioni e la decisione finale. In questi incontri le opinioni di tutti devono essere rispettate e ascoltate, giungendo ad una conclusione corale basata sul dialogo.

Onboarding
L’Onboarding indica tutto il processo di inserimento di un neoassunto in un’azienda, con l’obiettivo di renderlo totalmente operativo e di metterlo a parte dei valori aziendali.

On-The-Job Training
L’on-the-job training è l’apprendimento pratico, cioè la possibilità per il neoassunto di poter imparare direttamente sul lavoro osservando e guardando le attività che saranno poi di sua competenza.

Purple squirrel
Questo bizzarro termine (“scoiattolo viola”) sta a indicare il “candidato perfetto”, in possesso di tutte le qualità, competenze ed esperienze per ricoprire un dato ruolo. Ovviamente l’espressione fa un chiaro riferimento alla rarità di queste figure.

Panel Interview
Con questo termine si indica una specifica metodologia di colloquio che prevede di ottenere.

Quality of work life
La Quality of work life (QWL) descrive la qualità dell’esperienza lavorativa di un individuo in senso ampio.

Retention
Con questo termine si indicano tutte le pratiche e iniziative delle aziende per ridurre il turnover dei dipendenti e mantenere il proprio organico inalterato nel tempo.
Tutte le politiche di sviluppo e le opportunità ideate per i propri dipendenti rientrano nel concetto di Retention.

STAR
Tecnica utilizzata nell’ambito di un colloquio di selezione, usata per rispondere a una domanda relativa a una capacità o a un’abilità posseduta dal candidato.
Acronimo di “Situation – Task – Action – Result” ossia “Situazione – Compito – Azione – Risultato”.
Nel rispondere, infatti, il candidato può soffermarsi prima portando come esempio una situazione iniziale che gli si è presentata in passato sul lavoro, per poi passare a descrivere il compito o obiettivo relativo alla situazione già descritta, e infine descrivere cosa il candidato ha deciso di fare e perché e quali risultati finali ha prodotto.

Talent pool
Il termine indica l’insieme di coloro che si sono effettivamente candidati per una posizione oppure in altri casi è l’insieme di candidati più in target per un determinato ruolo.

Unstructured interview
Una Unstructured interview è un’intervista priva di una serie di domande specifiche già preparate in precedenza.

Ha un carattere generalmente informale.

Virtual HR
La Virtual HR è costituita da tutti quei mezzi virtuali e tecnologici che un’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti per connetterli rapidamente ai servizi HR, come online recruiting, processi di onboarding e training.

Work-life balance
L’espressione indica l’equilibrio necessario tra il tempo e le energie impiegate sul luogo di lavoro da un individuo e quelle dedicate alla vita privata.

X-ray search
Pratica di ricerca di candidati tramite Internet, che permette di passare in rassegna nel dettaglio (X-ray, “ai raggi X”) siti tematici e database, grazie all’uso di termini di ricerca avanzati specifici, detti operatori booleani.

Yield ratio
Indica la percentuale di candidati, provenienti da una determinata fonte o mezzo di selezione del personale, che sia stata effettivamente chiamata per un colloquio.