Gran parte del mondo del lavoro oggi ruota attorno ai sistemi informatici. Dai mestieri più pratici a quelli più teorici, grazie al computer si svolge una parte più o meno importante del nostro lavoro di tutti i giorni. Ne consegue che, se i sistemi informatici di un’azienda venissero compromessi, a risentirne potrebbe essere l’intero processo lavorativo. Il ruolo dell’IT Specialist negli ultimi anni è diventato sempre più cruciale (si pensi solo all’importanza della cybersecurity) e studiare Informatica è un requisito che apre la porta a diverse opportunità e carriere lavorative. Inoltre, i profili professionali associati a titoli di laurea STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono sempre più richiesti, tanto che il mercato del lavoro non riesce ancora a far fronte all’elevata richiesta di profili con competenze scientifiche.

Fra gli annunci segnalati da Labor – Agenzia per il lavoro, ne troverai senz’altro molti dedicati alla ricerca di IT Specialist per diverse realtà lavorative. Ti ricordiamo che per trovare velocemente l’annuncio di lavoro che ti interessa puoi utilizzare i filtri di ricerca per parola chiave (es. IT Specialist), per sede (es. Milano) e per area aziendale (es. Information Technology).

È il lavoro che fa per te?
Il lavoro dell’IT Specialist è per sua natura molto tecnico e richiede competenze specifiche apprese in corsi specialistici, se non addirittura in corsi di laurea ad hoc. L’IT Specialist, infatti, si occupa del corretto funzionamento dei sistemi informatici di un’azienda e, nello specifico, si accerta che i software siano sempre aggiornati e al massimo dell’efficienza, si occupa della gestione del database, della sicurezza informatica e di supervisionare il backup dei dati. Naturalmente il lavoro è svolto per gran parte davanti ad un computer, ma il tipo di mansioni e l’ambiente in cui svolgerle dipendono molto dal tipo di azienda. Più grande e strutturata è l’azienda, più è probabile che l’IT Specialist non sia l’unico informatico, ma che lavori in un team in cui ogni profilo ha una responsabilità specifica. Se l’azienda è di piccole dimensioni, invece, è possibile che l’IT Specialist sia responsabile del corretto funzionamento di tutti i sistemi informatici. Un’altra possibilità è quella di un’azienda di consulenza informatica: in questo caso si è responsabili di un cliente (o azienda-cliente) per cui, in caso di guasti o altri problemi, può essere necessaria una visita in loco, laddove non sia possibile intervenire su un computer da remoto.

Requisiti
Per lavorare come IT Specialist ad un livello base, solitamente non è richiesto un titolo di studio particolare, ma è sufficiente un diploma – meglio se in ambito informatico. Spesso le posizioni di stage prevedono un periodo di inserimento in cui la risorsa si trova sotto la supervisione di un tutor, grazie al quale il neo-lavoratore può prendere confidenza con i software e gestionali utilizzati dall’azienda. Per ricoprire ruoli di maggiore responsabilità, una laurea in informatica o ingegneria informatica è il primo passo necessario, oltre a seguire corsi di aggiornamento fondamentali per un settore in continua evoluzione come quello informatico.
La conoscenza dell’inglese e di diversi linguaggi di programmazione, inoltre, costituisce senz’altro un valore aggiunto.
Anche se il lavoro dell’IT Specialist si svolge per definizione davanti a un computer, le doti relazionali non sono affatto da sottovalutare: per risolvere un problema, sebbene di tipo informatico, è prima necessario interfacciarsi con chi lo ha riscontrato, così da capirne la natura. Potrebbe trattarsi di colleghi, utenti e persino clienti: in ogni caso è necessario rivolgersi con garbo, gentilezza e spirito di collaborazione.

Orari e periodi di attività intensa
Gli orari di lavoro di un IT Specialist solitamente seguono quelli dell’azienda, ovvero orari d’ufficio. Se insorgono problemi gravi, tuttavia, un IT Specialist deve essere pronto a intervenire il prima possibile per evitare di interrompere la catena lavorativa aziendale.

 

 

 

.